Ucraina. MIgliaia in piazza a Kiev per i funerali del manifestante ucciso

KIEV – Migliaia di persone si sono riunite nella cattedrale di San Michele a Kiev, per il funerale del 25enne manifestante bielorusso ucciso durante gli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza nella capitale ucraina, la settimana scorsa.

I partecipanti alle esequie erano così tanti che si sono riversati anche nella piazza antistante la chiesa, in quello che tra l’altro sarebbe stato il giorno in cui Mikhail Zhiznevsky avrebbe compiuto 26 anni. Alle esequie erano presenti tutti e tre i leader della protesta: il capo del partito Udar, il campione di pugilato, Vitali Klitschko, il leader del partito dell’Unione pan-ucraina Patria, partito dell’ex premier Yulia Tymoshenko, Arseniy Yatsenyuk, e il leader nazionalista, Oleg Tyagnybok. 

 

Sull’orlo della guerra civile

Intanto rimane altissima la tensione in Ucraina, dopo che l’opposizione ha respinto al mittente l’offerta del presidente Viktor Yanukovich, di assumersi la guida del governo. Dopo varie ore di tensione, i manifestanti -che stamane avevano assediato l’edificio della Casa Ucraina, una sala espositiva di epoca sovietica usata dalle truppe come base e situata nel centro di Kiev- hanno aperto una sorta di corridoio umano per consentire l’uscita dei circa 200 agenti che si erano rifugiati all’interno. Gli agenti hanno lasciato il luogo, portando con sè scudi e caschi, attraverso il corridoio formato dai manifestanti. 

Poco prima il carismatico leader del partito Udar, il campione di pugilato, Vitali Klitschko, si era recato sul posto per spiegare ai manifestanti che i poliziotti rifugiati erano giovani reclute pbbligati a obbedire agli ordini, e non membri dei temuti Berkut, le forze speciali antisommossa. In mattinata li oppositori avevano rotto le finestre dell’edificio, l’antico Museo Lenin, e lanciato bombe molotov e petardi verso l’interno, mentre la polizia aveva risposto con granate stordenti. La tensione si è allentate quando le truppe sono state autorizzate a uscire a una porta laterale dell’edificio. 

Condividi sui social

Articoli correlati