Libia. Sventato colpo di stato

ROMA- Il tentativo del colpo di Stato a Tripoli, in Libia, è stato sventato. A dare l’annuncio intervengono i media locali, che spiegano come l’intervento delle forze armate al Governo sia stato cruciale,fermando tempestivamente il tentativo di destituire Governo e Parlamento di Tripoli.

Artefici del tentato golpe sarebbero state le milizie fedeli all’ex capo di Stato maggiore libico Khalifa Haftar, uno dei protagonisti della rivoluzione del 2011 contro Gheddafi. Nell’aprile dello stesso anno sarebbe stato promosso al grado di Tenente generale dalle autorità del Consiglio nazionale transitorio libico.

Il ministro della difesa Abdulah al-Thani , assicura il fallimento del golpe, stendendo un velo di tranquillità sulla notizia data questa mattina dall’emittente tv Al Arabyia, in cui si era parlato dell’intento di impossessarsi dei centri di potere della capitale per dare vita ad un comitato presidenziale che potesse governare fino a nuove elezioni.

Inoltre,sono stati emessi diversi mandati di arresto per i responsabili di tale vicenda. Ad ordinare l’arresto  di Haftar  è intervenuto il  premier libico Ali Zeidan, definendo l’ex capo di stato un ex pensionato che non fa più parte dell’esercito. 

È noto che la Libia ha sicuramente risentito della caduta di Gheddafi, diventando un paese caotico e dal governo fragile, in cui non si è riuscito ad instaurare una seria unità nazionale. Questo sicuramente rende la Libia un facile bersaglio. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati