Lunedì, 03 Marzo 2014 16:39

Russia. L'ex campione scacchi Kasparov, oppositore di Putin, ottiene passaporto e cittadinanza croata

Scritto da

ZAGABRIA - L'ex campione del mondo di scacchi e oppositore del presidente russo Putin Vladimir Kasparov ha ottenuto la cittadinanza e il passaporto croato. Lo ha annunciato il ministero degli interni croato. 

Il passaporto è stato consegnato al Gran maestro di scacchi, 50 anni, la settimana scorsa su suggerimento del Ministero per gli ex combattenti della guerra di Indipendenza (1991.95). A quel tempo lo scacchista aveva pubblicamente sostenuto la Croazia. L'ex campione del mondo possiede una casa sulla costa adriatica a Makaraska dove passa regolarmente le vacanze estive.   Garry Kasparov è stato tra i fondadotori dei movimenti di opposizione L'Altra Russia e Solidarietà e negli ultimi anni ha lasciato la Russia per evitare l'arresto.  L'assegnazione del passaporto è stata raccomandata dal ministero degli Ex combattenti della guerra d'indipendenza (1991-95). Kasparov ha sostenuto la causa croata nel conflitto che ha opposto i croati agli indipendentisti serbi, che erano armati e sostenuti da Belgrado. 

L'ex campione del mondo di scacchi possiede inoltre una casa sulla costa adriatica croata, vicino a Makarska, nel centro del paese, dove regolarmente trascorre le sue vacanze estive.  A gennaio scorso ha disputato una partita a scacchi col presidente croato Ivo Josipovic, il quale l'ha ringraziato del sostegno morale dato dallo scacchista durante il conflitto. E la settimana scorsa è stato ricevuto dal prinmo ministro Zoran Milanovic. 

Kasparov è nato a Baku, nell'Azerbaigian, quando la repubblica del Caucaso era ancora Unione sovietica. È diventato campione del mondo di scacchi nel 1985, all'età di 22 anni, e ha detenuto il titolo fino al suo ritiro nel 2005. Si è poi impegnato in politica, diventando uno dei fondatori del movimento d'opposizione L'Altra Russia e ha svolto attività politica contro Putin. Negli ultimi anni si è sostanzialmente eclissato dalla vita politica, pur mantenendo un ruolo di portavoce dell'opposizione all'estero.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]