Lunedì, 03 Marzo 2014 16:39

Russia. L'ex campione scacchi Kasparov, oppositore di Putin, ottiene passaporto e cittadinanza croata

Scritto da

ZAGABRIA - L'ex campione del mondo di scacchi e oppositore del presidente russo Putin Vladimir Kasparov ha ottenuto la cittadinanza e il passaporto croato. Lo ha annunciato il ministero degli interni croato. 

Il passaporto è stato consegnato al Gran maestro di scacchi, 50 anni, la settimana scorsa su suggerimento del Ministero per gli ex combattenti della guerra di Indipendenza (1991.95). A quel tempo lo scacchista aveva pubblicamente sostenuto la Croazia. L'ex campione del mondo possiede una casa sulla costa adriatica a Makaraska dove passa regolarmente le vacanze estive.   Garry Kasparov è stato tra i fondadotori dei movimenti di opposizione L'Altra Russia e Solidarietà e negli ultimi anni ha lasciato la Russia per evitare l'arresto.  L'assegnazione del passaporto è stata raccomandata dal ministero degli Ex combattenti della guerra d'indipendenza (1991-95). Kasparov ha sostenuto la causa croata nel conflitto che ha opposto i croati agli indipendentisti serbi, che erano armati e sostenuti da Belgrado. 

L'ex campione del mondo di scacchi possiede inoltre una casa sulla costa adriatica croata, vicino a Makarska, nel centro del paese, dove regolarmente trascorre le sue vacanze estive.  A gennaio scorso ha disputato una partita a scacchi col presidente croato Ivo Josipovic, il quale l'ha ringraziato del sostegno morale dato dallo scacchista durante il conflitto. E la settimana scorsa è stato ricevuto dal prinmo ministro Zoran Milanovic. 

Kasparov è nato a Baku, nell'Azerbaigian, quando la repubblica del Caucaso era ancora Unione sovietica. È diventato campione del mondo di scacchi nel 1985, all'età di 22 anni, e ha detenuto il titolo fino al suo ritiro nel 2005. Si è poi impegnato in politica, diventando uno dei fondatori del movimento d'opposizione L'Altra Russia e ha svolto attività politica contro Putin. Negli ultimi anni si è sostanzialmente eclissato dalla vita politica, pur mantenendo un ruolo di portavoce dell'opposizione all'estero.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]