Contraerea turca abbatte caccia siriano

ISTANBUL – Un caccia siriano, che aveva violato lo spazio aereo turco, è stato abbattuto dalla difesa antiaerea turca. Lo ha annunciato il premier Erdogan.

Il velivolo di Damasco stava bombardando un gruppo di ribelli siriani che cercava di prendere il controllo di un valico di frontiera nell’area di Kassab, nel nord-est della Siria. Il pilota si è salvato lanciandosi con il paracadute. Erdogan ha ammonito Damasco: in caso di altre violazioni dello spazo aereo la reazione turca sarà “pesante”.

La Siria, infatti,  ha accusato la Turchia di «aggressione» per l’abbattimento di un caccia da parte della difesa antiaerea di Ankara. Secondo la Turchia, il caccia aveva violato il suo spazio aereo. Secondo fonti dell’esercito siriano invece l’aereo da guerra era impegnato in una operazione contro i ribelli siriani nel suo territorio. «In un flagrante atto di aggressione che dimostra il sostegno di Erdogan ai gruppi terroristici, la difesa antiaerea turca ha abbattuto un aereo militare siriano che stava combattendo i terroristi a Kasab, in territorio siriano», ha commentato una fonte militare.

Condividi sui social

Articoli correlati