Elezioni. La Francia svolta a destra, crollano i socialisti

PARIGI – Dai primi risultati delle amministrative francesi si sta delineando una netta vittoria della destra e una vera e propria sconfitta della sinistra.  

Infatto l’Ump è in netto vantaggio sul Partito socialista francese, anche se quest’ultimi potrebbero, come riportano gli exit poll vincere a Parigi con la candidata Anne Hidalgo in vantaggio su Natalie Kosciusko-Morizet, mentre il socialista Roland Ries mantiene Strasburgo. La stessa portavoce del governo, il ministro Najat Vallaud Belkacem, parla di  risultati “cattivi” per la Sinistra. “Ne prendiamo nota”, ha aggiunto.  Il risultato delle municpali francesi è «una grande onda blu (colore dei gollisti)» sul Paese. Così il segretario dell’Ump Jean-Francois Copè ha commentato l’esito del ballottaggio che vedecconfermata la bocciatura dei socialisti di Francois Hollande.  

Delusione per Segolene Royal: “È un avvertimento molto grave che bisogna prendere seriamente”. Per la Royal, madre dei figli di Francois Hollande e di cui si vocifera un possibile ingresso al governo dopo il

rimpasto annunciato per domani, «c’è bisogno di un cambio di passo». «È stato sanzionato il sistema dei partiti», ha aggiunto l’ex candidato socialista alle presidenziali del 2008. Nel rimpasto previsto per domani è rischio lo stesso premier Jean-Marc Ayrault, che domani sarà ricevuto all’Eliseo, preceduto dal popolare ministro dell’Interno, Manuel Valls che insieme al titolare degli Esteri, Laurent Fabius potrebbero succedere all’Hotel Matignon. Tra le new entry possibili il sindaco uscente di Parigi Bertand Delanoe.  

Marine Le Pen, intanto, canta vittoria con il Fron national: “siamo passati ad un altro livello. C’è ora un terzo partito nel nostro Paese”. Il tutto considerando che il Fn si è presentato in 600 municipi su oltre 36.000 e che a livello nazionale è ormai dato al 7%.  Ma Le Pen punta al trionfo il 25 maggio alle elezioni europee, dove si vota con il proporzionale puro e senza alcuna soglia di sbarramento. I sondaggi danno Il Fnl primo partito. Il Front National avrebbe portato a casa secondo la leader almeno 1.200 consiglieri comunali, 4 città di cui tre oggi al ballottaggio, Frejus, Beziers e Hayange, Henin Beaumont al

primo turno.  Sconfitto il Fn invece ad Avignone, rimasta alla sinistra, a Perpignan dove correva il compagno della Le Pen, Louis Aliot, e a Forbach, dove era candidato il vicepresidente, Florian Philippot. In queste ultime città a sorpresa il Fn erano arrivati primi o al ballottaggio.  

 In attesa dell’ufficializzazione   il ministro all’Economia Sociale e alla Solidarietà, Benoit Hamon ha confermato, come anticipato dai media francesi, che domani il presidente Francois Hollande procederà ad un rimpasto di governo. A rischio lo stesso premier Jean-Marc Ayrault, che domani sarà ricevuto all’Eliseo, preceduto dal popolare ministro dell’Interno, Manuel Valls. 

Condividi sui social

Articoli correlati