Russia-Ucraina. Nato, foto satellitari parlano chiaro

ROMA – Foto satellitari datate in un periodo che va del 22 al 24 marzo 2014 dimostrano che ci sono truppe russe schierate al confine ucraino, le foto diffuse dalla Nato sono però smentite secondo Mosca che precisa che la data risale alle esercitazioni militari dell’agosto 2013.

“Quegli scatti, distribuiti dalla Nato, mostrano unità delle forze armate russe nel distretto militare meridionale, che hanno preso parte a varie esercitazioni la scorsa estate, anche vicino al confine ucraino”. La Nato continua a tenere la sua posizione ribadendo che tutte queste sono affermazioni false tese soltanto ad inventare qualcosa di plausibile in difesa delle accuse.

Oltre a questo c’è un ulteriore contenzioso, la guerra del gas, Kiev e Mosca sono in confronto  sulla fornitura di metano russo, per la quale l’Ucraina non accetta la tariffa di 480 dollari per mille metri cubi.  La Russia  non ha intenzione di interrompere in futuro le forniture, ma rimane comunque valida l’ipotesi di chiedere il pagamento anticipato. Per quanto riguarda invece  i clienti europei, Putin è stato rassicurante dichiarando che  la Russia terrà fede ai suoi obblighi nella fornitura di gas.

“Sto preparando una soluzione che rientra nel pacchetto di aiuti per l’Ucraina dal Fondo moneterario Internazionale, dall’Unione Europea e dalla Banca Mondiale” è quanto invece afferma il commissario europeo per l’Energia Guenther Oettinger, al lavoro su un piano per aiutare l’Ucraina a pagare il conto presentato dalla Russia.

Condividi sui social

Articoli correlati