Lourdes. Un nuovo miracolo, il 68° dal 1984

PARIGI – Per prudenza, non si parla ancora di miracolo, ma con una vera escamotage viene usato un eufemismo ‘probabile dono divino’.

La Chiesa cattolica ha dichiarato ieri ‘incomprensibile’ la guarigione di un uomo, da tempo sofferente di ernia al disco, già operata due volte, e con una paralisi semi-totale alla gamba sinistra. Artigiano, attualmente in pensione, monsieur Serge Francois, era malato da diversi anni e soffriva di dolori atroci. In uno dei suoi innumerevoli pellegrinaggi a Lourdes, il 12 aprile 2002, dopo essersi immerso nell’acqua benedetta di Massabielle, lo stesso luogo dove, secondo la credenza religiosa, Maria Vergine è apparsa alla pastorella Bernadette, l’11 febbraio 1858, l’uomo ha avvertito dapprima un dolore fortissimo alla gamba. Dopo alcuni minuti di grande sofferenza,  secondo quanto raccontato dal ‘miracolato’, al dolore è seguita una profonda sensazione di benessere e di caldo improvviso. La gamba fino a quel momento semi paralizzata ha cominciato a muoversi.
Monsieur Francois ha segnalato la sua guarigione al Bureau Medical di Lourdes. Solo alcuni anni dopo, nel 2008, gli esperti del Comitato medico internazionale di Lourdes, composto da una ventina di medici, tutti cattolici, hanno riconosciuto che si tratta di una guarigione inspiegabile, perché immediata, completa, definitiva, slegata dagli effetti di terapie mediche.

Ieri Monsignor Emmanuel Delmas, vescovo di Angers, città del centro della Francia di cui Serge Francois è originario, ha riconosciuto il carattere ‘notevole’ di questa guarigione agli occhi della Chiesa cattolica. Una guarigione che, ha scritto il vescovo in un comunicato, “può essere considerata un dono personale di Dio a quest’uomo, una grazia, un segno di Cristo Salvatore”. Su più di 7.000 casi di guarigione inspiegabile, registrati a Lourdes dal 1884, solo 67, ed ormai 68, sono stati riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. L’ultima risaliva al 2005. Ogni anno più di sei milioni di credenti si recano in pellegrinaggio a Lourdes.
Questo è quanto hanno pubblicato ieri le agenzie di stampa … no comment.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe