Domenica, 25 Maggio 2014 15:04

Ucraina. Ultimo reportage di Andy. Siamo esseri umani non bestie

Scritto da

KIEV - «Non siamo bestie, perchè i soldati ucraini non vedono in noi degli esseri umani?». A parlare è Lydumila Kushova, mamma di 10 bambini adottati con il marito Serghei.

Vivono tutti a Sloviansk - regione di Donetsk - e da settimane sono costretti a nascondersi in un rifugio anti-bombe per via degli scontri in corso nella zona tra esercito di Kiev e milizie separatiste. La sua testimonianza e le immagini dei bambini ammassati nel bunker è raccolta dall'ultimo reportage per la stampa russa firmato da Andy Rocchelli e dal suo 'fixer', il russo Andrei Mironov,

entrambi rimasti uccisi ieri nell'Ucraina dell'est. Il lavoro è stato pubblicato il 19 maggio dalla Novaya Gazeta, il giornale d'opposizione dove lavorava anche la celebre reporter di guerra, Anna Politkvoskaya, assassinata nel 2006 a Mosca.  Nel reportage, si racconta anche la storia di un'altra famiglia di Slovyansk, i Karnaukh, «prigionieri» come i Kushov dei combattimenti che impazzano all'esterno.  Nel testo, scritto da Mironov, si riportano semplicemente le loro voci, le loro paure e la loro rabbia per l'operazione militare lanciata da Kiev «contro la propria gente». «Abbiamo parlato con i soldati ucraini - racconta Serghei Kushov - abbiamo chiesto loro che sono venuti a fare qui, ci hanno risposto 'a proteggere il presidentè, ma qui non c'è nessun presidente. Qui ci sono solo i loro connazionali e ora torneranno a casa con le mani sporche di sangue». 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]