Egitto. Al-Sisi verso la vittoria alle presidenziali

IL CAIRO – Il generale Abdel Fattah al-Sisi, già capo dello stato maggiore interforze ed ex ministro della Difesa, va verso una schiacciante vittoria nelle elezioni presidenziali che si sono concluse ieri in Egitto: secondo fonti giudiziarie, infatti, con la maggior parte dello spoglio ormai completato in circa ottomila seggi elettorali, Sisi avrebbe ottenuto il 96,2 per cento dei voti. Il suo unico avversario, il progressista Hamdeen Sabahi, si sarebbe invece fermato al solo 3,2.

Nonostante alle operazioni di voto ieri fosse stata dedicata una giornata supplementare per consentire all’affluenza di crescere, la partecipazione alle presidenziali in Egitto sarebbe stata piuttosto contenuta: stando a fonti giudiziarie che hanno sovrinteso al loro svolgimento, sarebbero infatti andato alle urne il 44,4 per cento degli aventi diritto su un totale di 54 milioni. Altre fonti vicine alla Commissione Elettorale Centrale, anch’esse coperte dall’anonimato, hanno riferito di oltre 26 milioni di votanti, comunque equivalenti a circa il 46 per cento. Molto meno, in ogni caso, rispetto ai «quaranta, 45 milioni» di connazionali, «o anche di più», cui si era rivolto il generale Abdel Fattah al-Sisi, autentico dominatore della consultazione, chiedendo loro di recarsi ai seggi per garantirne la credibilità e l’autorevolezza, a dispetto del boicottaggio promosso dai Fratelli Musulmani e da molte frange dell’opposizione secolarista. Negli ambienti diplomatici occidentali al Cairo è addirittura trapelata la voce secondo cui i partecipanti sarebbero stati appena tra i dieci e i quindici milioni, cioè dal 19 al 28 per cento, mentre le stime ufficiali sarebbero state gonfiate ad arte.

Potrà avvenire soltanto la prossima settimana la proclamazione in via ufficiale della vittoria del generale Abdel Fattah al-Sisi nelle presidenziali egiziane: lo riporta il quotidiano governativo ‘al-Ahram’, controllato dal ministero per l’Informazione del Cairo.

Condividi sui social

Articoli correlati