Inghilterra. Sparatoria a bordo di un sottomarino nucleare. Un morto

SOUTHAMPTON – E’ ancora poco chiaro quanto sia accaduto all’interno dell’HMS Astute, l’orgoglio da un miliardo di sterline della Royal Navy. Il sottomarino nucleare era attraccato al porto di Southampton per una visita ufficiale. Intorno alle 12.00 ci sono stati degli spari: un membro dell’equipaggio pare abbia fatto 6 volte fuoco col suo fucile d’assalto SA80, prima di essere fermato da alcuni colleghi. Il bilancio della sparatoria è di un morto e un ferito grave.

 

 

Il militare è stato arrestato dalla polizia poi accorsa sul posto. Al momento dell’incidente erano a bordo anche importanti personalità politiche: il sindaco Carol Cunio, il capo del consiglio comunale Royston Smith, e un altro dirigente locale. 

“No comment” è stata la spiegazione della vicenda da parte dei tre politici. Polizia e Ministero della Difesa hanno subito informato che non ci sono stati danni rilevanti al sottomarino, e che quindi non c’erano pericoli per la popolazione. Hanno anche aggiunto che l’episodio non è un attentato terrostico. 
John Denham, deputato per il collegio elettorale di Southampton Itchen, ha affermato “che una tragedia del genere possa essere accaduta a bordo di un’unita’ in visita della Royal Navy e’ fonte di grande preoccupazione. A tempo debito – ha proseguito – chiedero’ ai ministri competenti che la natura di questo incidente venga spiegata con trasparenza e completezza”
Chiamato in causa, il Ministro della Difesa Liam Fox si è detto “profondamente dispiaciuto per quanto accaduto in questo tragico incidente. Un’indagine della Royal Navy verra’ condotta il prima possibile”. 

 

L’Astute era attraccato al porto di Sothampton da mercoledì, per una cinque giorni di public relations. Il gigante ipertecnologico, inaugurato nel giugno del 2007, è lungo 97 metri e pesa 7.800 tonnellate. E’ fornito di torpedini Spearfish e di missili Tomahawk, dalla gittata di 2mila chilonetri. E’un sottomarino a propulsione nucleare: non ha armi nucleari, ma usa l’energia nucleare per alimentarsi. Non ha bisogno di fermarsi per rifornirsi di carburante, e produce da sè l’aria e l’acqua che necessita. Per queste ragioni, è in grado di circumnavigfare il globo senza mai emergere. 

 

L’Astute balzò agli onori della cronaca perchè l’Ottobre scorso si dimostrò poco ‘astute’: s’incagliò vicino le coste della Scozia occidentale e rimase bloccato per diverse ore. L’imbarazzante incidente costò il posto al suo comandante.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe