Lunedì, 11 Agosto 2014 16:40

Gaza. Una nuova flotilla per sfidare l'embargo di tel Aviv

Scritto da

ROMA - Una nuova 'Flotillà tornerà a sfidare l'embargo israeliano a Gaza, 4 anni dopo il tentativo effettuato stroncato nel sangue dal blitz dellae teste di cuoio della Marina dello Stato ebraico sulla nave turca 'Mavi Marmarà, in cui morirono 9 attivisti. Episodio che segnò la rottura tra Ankara e Tel Aviv.

Stavolta però mentre è in corso una fragile tregua tra Hamas e Israele e sono in corso negoziati al Cairo. La fondazione 'Humanitarian Relief' (Ihh) - considerata vicina al governo turco - ha annunciato che sta organizzando un'altra spedizione via mare verso la Striscia. Attivisti da 12 Paesi si sono incontrati a Istanbul e hanno deciso di inviare le navi «alla luce dell'ultima aggressione israeliana a Gaza», ha sottolineato l'organizzazione in un comunicato. «Dal momento che molti governi sono complici, la responsabilità di sfidare l'embargo a Gaza ricade sulla società civile», hanno spiegato gli attivisti che domani terranno una conferenza stampa Istanbul. 

Il raid della Marina israeliana sulla Mavi Marmara provocò una crisi nei rapporti tra lo Stato ebraico e la Turchia. Dopo anni di tensione, Israele ha presentato scuse formali ad Ankara 'mediatè dal presidente americano, Barack Obama. I colloqui per un risarcimento sono andati avanti fino alle ultime dichiarazioni filo-palestinesi del neo-eletto presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, all'inizio dell'ultima operazione israeliana a Gaza. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

L’epidemia fa bene all’amore o no? Non ci sono statistiche in materia, né esperti che ne parlino in tv, ma la domanda è legittima. E la risposta  più ovvia è:...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]