Iraq. Sulle tracce del boia inglese di Foley. Tre sospetti

ROMA- Un ex rapper, un hacker e un blogger sono i tre sospettati di essere il boia inglese di James Foley, il reporter americano decapitato dagli jihadisti sunniti dello Stato islamico (Is).

Il britannico ‘The Sun’ ha pubblicato in prima pagina la foto di una ragazzo di 23 anni, Abdel-Majed Abdel Bary, definito «ex dj». La sua voce e il suo accento corrisponderebbero a quelli del miliziano che nel macabro video decapita il reporter americano. Ma secondo il Daily Mail, l’antiterrorismo di Londra, per trovare il jihadista «Jonh», si sta concentrando su altre due persone di nazionalità britannica: l’hacker 20enne Abu Hussain Al Britani, di Birmingham, e Abu Abdullah al Britani, un altro 20enne di Portsmouth che sarebbe il ‘social media manager’ dello Stato islamico.

I servizi hanno rivelato che le informazioni contenute nel filmato hanno permesso loro di restringere il cerchio per trovare il boia. I tre inglesi si trovano a Raqqa, in Siria, e potrebbero essere il gruppo spietato dei «Beatles» che, secondo un ex ostaggio, ha il compito di controllare i prigionieri occidentali in Siria e di negoziare.

Condividi sui social

Articoli correlati