Sabato, 23 Agosto 2014 10:19

Ucraina. Primi tir di aiuti umanitari rientrano in Russia. Per Obama Merkel una pericolosa escalation

Scritto da

MOSCA - I primi tir del convoglio che ha trasportato aiuti umanitari di Mosca, arrivato venerdì sera nella roccaforte ribelle di Lugansk, nell'est dell'Ucraina, hanno cominciato a rientrare in Russia. Lo hanno segnalato gli osservatori dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa).

«Alcuni camion sono effettivamente passati», ha dichiarato Paul Picard, capo della missione di osservazione al posto di frontiera russo-ucraino conosciuto sotto il nome di Donetsk, ma senza fornire numeri esatti. Le agenzie di stampa russe hanno da parte loro segnalato che decine di camion sono arrivati alla frontiera. 

Critiche da Obama Merkel

L'ingresso di un convoglio russo in Ucraina, senza l'approvazione di Kiev, è una «provocazione e una violazione della sovranità e dell'integrità territoriale» dell'ex repubblica sovietica. È quanto hanno ribadito, nel corso di una conversazione telefonica, il presidente americano, Barack Obama, e il cancelliere tedesco, Angela Merkel, che hanno parlato di una «pericolosa escalation» del conflitto in Ucraina, e di una situazione che «continua a deteriorarsi». In una nota della Casa Bianca, si sottolinea che Obama e Merkel hanno espresso «preoccupazione per il gran numero di truppe russe al confine con l'Ucraina e per la presenza di personale militare russo nel Paese», e hanno intimato a Mosca di ritirare il convoglio di camion dal territorio ucraino.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]