Ebola. Epidemia si allarga, primo caso nel Congo. Tre casi in Sierra Leone

 

KINSHASA – L’epidemia di Ebola, che finora ha causato 1.427 morti in Africa Occidentale si è allargata ulteriormente. Ad essere colpita anche la Repubblica Democratica del Congo, primo Paese dopo Liberia, Guinea, Sierra Leone e Nigeria. Lo hanno riferito le autorità di Kinshasa dove si erano registrati nei giorni scorsi 70 casi di febbre emorragica. 

 Il ministero della Salute di Kinshasa, in particolare, conferma due casi accertati di ebola sugli 8 di febbre emorragica su cui sono stati effettuati i test. In totale l’ultima conta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), oltre alle 1.427 vittime, indicava in 2.600 i casi di contagio, pirncipalmente localizzati in Liberia, Sierra Leone, Guinea e, più limitatamente, in Nigeria. Oggi un’infermiera britannica è stata rimpatriata dalla  Sierra Leone dove ha contratto il virus.

Tre casi in Sierra Leone

Nel frattempo 3 pazienti sono risultati positivi al test di Ebola in Sierra Leone e sono stati trasferiti dall’ospedale di Emergency di Goderich al centro di trattamento di Kenema, come previsto dal coordinamento nazionale dell’emergenza. Lo rende noto Emergency in una nota. Una donna e le sue due figlie gemelle di 3 anni erano arrivate giovedì sera all’ospedale di Emergency con febbre e diarrea. Sono state immediatamente riconosciute come casi sospetti, sottoposte al test e ricoverate in isolamento in attesa dei risultati. La madre e le due bambine sono i primi tre pazienti positivi al test di Ebola riscontrati all’ospedale di Emergency dall’inizio dell’epidemia in Sierra Leone. «Il personale di Emergency sta procedendo a disinfettare l’unità d’isolamento secondo i protocolli di protezione. I materassi e le lenzuola utilizzate durante il ricovero sono già state bruciate nell’inceneritore», racconta Luca Rolla, coordinatore del programma di Emergency in Sierra Leone. «Le pazienti sono state ricoverate in isolamento senza passare dagli ambulatori perchè dall’inizio dell’emergenza Ebola abbiamo aperto un’area di screening separata dove vengono visitati tutti i pazienti con sintomi sospetti o che provengono dalle aree più calde». A oggi sono 881 i casi di Ebola confermati in Sierra Leone, 26 nella sola Freetown.

 

Condividi sui social

Articoli correlati