Mercoledì, 03 Settembre 2014 08:16

Thailandia. Onu preoccupata per diritti umani dopo tre mesi di dittatura militare

Scritto da

BANGKOK - L'Onu si è detta «profondamente preoccupata delle crescenti restrizioni imposte agli attivisti per i diritti umani» in Thailandia, dove da poco più di tre mesi ha assunto il potere una giunta militare.

Un rapporto dell'Alto Commissariato per i Diritti umani sottolinea in particolare le intimidazioni da parte delle forze dell'ordine e le difficoltà di adire a vie legali per gli esponenti dell'opposizione.  L'esercito tailandese ha assunto il potere il 22 maggio scorso (il 19esimo golpe tentato o riuscito nella storia recente del Paese) al culmine di una crisi politica durata sette mesi. Di fatto le forze armate hanno giustificato il golpe con la necessità di convincere i leader del governo e dell'opposizione - successivamente posti agli arresti e a cui è stato vietato di lasciare il Paese - a raggiungere un accordo. 

Secondo i critici tuttavia le forze armate avrebbero approfittato della situazione per cercare di eliminare definitivamente l'influenza politica dell'ex premier Thaksin Shinawatra, attualmente in esilio ma considerato dalle élite conservatrici (tra cui l'esercito) come una potenziale minaccia per la monarchia.

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]