Giovedì, 11 Settembre 2014 17:51

Pistorius evita l’ergastolo “assassinio Reeva non fu premeditato”. IL VIDEO

Scritto da

 

PRETORIA - Oscar Pistorius non ha premeditato l’omicidio della sua ex fidanzata Reeva Steenkamp. L’ex campione paraolimpico evita l’ergastolo e rischia, al massimo, una condanna a 15 anni. La lettura della voluminosa sentenza nel tribunale di Pretoria proseguirà domani, ma il giudice ha lasciato intendere che propende per l’omicidio colposo.

“L’accusa non ha chiaramente dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, che l’imputato sia colpevole di omicidio premeditato – ha detto il giudice Thokozile Masipa – Semplicemente, non ci sono abbastanza prove per sostenere questa constatazione”. Sono state escluse, perché ritenute inaffidabili, le testimonianze di una coppia di vicini che sosteneva di aver sentito le urla della Steenkamp. Il giudice ha osservato – in quella che già diversi giuristi vedono come una sentenza indulgente – che la finestra del bagno non era dotata di antifurto e la possibilità che vi fosse un ladro chiuso in bagno avrebbe potuto essere reale. Tuttavia la Masipa ha spiegato che l’atleta sparò in modo deliberato e non per un incidente, come sostenuto da Pistorius nei 41 giorni di processo sui fatti avvenuti la notte del 14 febbraio del 2013 nella sua casa di Pretoria. Emozionato, il volto teso, Pistorius non ha trattenuto le lacrime mentre ascoltava il giudice ripercorrere in maniera metodica le sequenze dell’accaduto. La lettura della sentenza riprenderà questo venerdì alle 9.30.

 

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]