Australia. Arrestati 15 sospetti terroristi Isis

 

SYDNEY – L’Australia ha annunciato di avere arrestato 15 sospetti terroristi e sventato degli attacchi dei jihadisti dell’Isis sul proprio territorio.  

Più di 800 poliziotti hanno partecipato alla mega-operazione anti-terrorista, condotta all’alba alla periferia di Sydney e Brisbane, negli Stati di Qeensland e Nuovo Galles del Sud, nel sud-est del paese, con l’obiettivo di arrestare 25 membri di una stessa cellula. Il blitz avviene appena una settimana dopo che Canberra ha reso noto il suo stato d’allarme di fronte alla minaccia terrorista rappresentata dai combattenti australiani dell’Isis di ritorno dal Medio Oriente.

I simpatizzanti dell’Isis arrestati in Australia avevano programmato delle decapitazioni nelle strade del paese, ha dichiarato il primo ministro australiano Tony Abbott. Nell’operazione sono stati sequestrati un’arma da fuoco e una sciabola. Tra i 15 arrestati, un sospetto di 22 anni, Omarjan Azari, è stato portato in tribunale e posto in custodia cautelare con l’accusa di avere pianificato un atto terrorista destinato a «scioccare e terrorizzare», secondo la procura.

 

Condividi sui social

Articoli correlati