Lunedì, 18 Aprile 2011 20:25

Debito USA. Ridotto l’outlook tremano le borse

Scritto da

NEW YORK - Standard & Poor’s riduce l’outlook sul debito USA da stabile a negativo. Basta questo per far tremare i polsi ai mercati finanziari di tutto il mondo. Eppure S&P ha veramente scoperto l’acqua calda.


L’economia USA è, attualmente, molto indebitata con un ammontare complessivo di debito pubblico pari ad oltre 14mila miliardi di dollari ovvero circa il 100 per cento del Pil statunitense.
Se non bastasse l’immensità dello stock ci aggiungiamo pure la velocità di incremento, il rapporto tra deficit e Pil si aggira infatti intorno al 10%. A questo aggiungiamoci che nel corso del 2012 sono previste le elezioni e che prima di allora sarà difficile un accordo forte tra Congresso e Presidenza USA sulla strada della riduzione del deficit, a cominciare dalla scelta tra riduzione delle spese e aumento delle entrate.
Non dovrebbe quindi essere sorprendente l’uscita di S&P relativamente alla riduzione dell’outlook, l’economia USA resta in tripla A ma la società di rating valuta in circa un terzo la probabilità che il debito USA venga declassato a doppia A nel corso dei prossimi due anni.
Piccatissima la replica del Governo di Washington che ha fatto sapere come ritenga che :”S&P sottovaluta la capacita' dei leader politici Usa di agire insieme per risolvere i problemi di bilancio del paese”, mentre il consigliere economico della Casa Bianca, Austan Goolsbee, nel corso di una intervista televisiva è arrivato ad accusare l'agenzia di rating di 'dare un giudizio politico'.

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Arte. Il “Cencio” di Milo Manara e la Madre di Dio sotto il cielo di Siena

SIENA - Il grande filosofo Friedrich Nietzsche sosteneva che ogni verità è curva e Milo Manara l'artista che ha dipinto il Palio dedicato alla Madonna Assunta in cielo del 16...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]