Isis. Decapitato l’ostaggio francese in Algeria. IL VIDEO

ALGERI – L’ostaggio francese in Algeria, Herve Gourdel, è stato decapitato dai suoi rapitori. L’uccisione dell’uomo è stata documentata in un video intitolato «Messaggio di sangue per il governo francese».

Il gruppo jihadista algerino «Jund al-Khilafa», alleato dello Stato Islamico, ha rivendicato in un video il sequestro della guida francese, 55 anni, avvenuto domenica sera a Tizi Ouzou, 110 chilometri ad est di Algeri, in Cabilia. Il video postato dai jihadisti legati allo Stato Islamico inizia con immagini della conferenza stampa del presidente François Hollande, durante la quale l’inquilino dell’Eliseo ha annunciato la partecipazione della Francia ai bombardamenti contro l’Isis in Iraq. Di seguito viene mostrato l’ostaggio in ginocchio e con le mani dietro la schiena, circondato da quattro uomini armati e la faccia coperta. Uno di loro legge un messaggio in cui denuncia l’intervento dei «crociati criminali francesi» contro i musulmani in Algeria, Mali e soprattutto in Iraq.

Nel frattempo  la Francia fa sapere che non cederà mai al ricatto del terrorismo e la decapitazione «vile» e «crudele» di Hervé Gourdel, da parte di un gruppo jihadista vicino allo Stato islamico, avrà come effetto quello di rafforzare la «determinazione» di Parigi a lottare contro questa organizzazione. È quanto ha detto oggi il presidente francese François Hollande, dopo avere ricevuto la notizia della decapitazione del cittadino francese rapito nella regione algerina di Cabilia. «Continueremo a lottare contro il terrorismo, ovunque, e in particolare contro il gruppo che si definisce Stato islamico, che dissemina morte in Iraq e in Siria», ha sottolineato l’inquilino dell’Eliseo. In conclusione, fa sapere Hollande, le operazioni militari francesi contro l’Isis in Iraq proseguiranno. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati