Francia. Imam condanna Isis: ‘Siamo anche noi sporchi francesi’

PARIGI  – Un gruppo di personalità del mondo islamico francese ha firmato un intervento sul quotidiano Le Figaro per esprimere solidarietà alle vittime degli estremisti dello Stato Islamico e per replicare alle minacce jihadiste con un grido di provocazione: siamo anche noi degli ‘sporchi francesi.

«Noi, francesi di Francia e di confessione musulmana, vogliamo esprimere con forza la nostra totale solidarietà con le vittime di questa orda di barbari, soldati perduti di un presunto Stato islamico, e denuncia con tutte le nostre energie le esazioni compiute in nome di un’ideologia assassina che si nasconde dietro alla religione islamica, confiscandone il vocabolaria», scrivono nella tribuna, ripresa integralmente anche dal quotidiano Libération.

“Nessuno può arrogarsi il diritto di esprimersi in nostro nome e, per dimostrare con maggior forza la nostra solidarietà nelle drammatice circostanze attuali, rivendichiamo l’onore di dire che ‘siamo anche noi degli sporchi francesi”.  Lo Stato islamico aveva lanciato lunedì un appello ai musulmani ad uccidere gli infedeli e »in particolare gli sporchi e cattivi francesi«, due giorni prima che venisse decapitato in Algeria l’ostaggio francese Hervé Gourdel da un gruppo jihadista.  Tra i firmatari figurano fra gli altri il rettore della moschea di Lione, Kamel Kabtane, il direttore della rivista Jeune Afrique, Marwane Ben Yahmed, e la senatrice socialista Bariza Khiari. Il presidente del Consiglio francese di culto musulmano (CFCM), Dalil Boubakeur, ha chiesto ai musulmani e ai loro amici di riunirsi oggi davanti alla Moschea di Parigi in omaggio a Hervé Gourdel.

Condividi sui social

Articoli correlati