Sabato, 23 Aprile 2011 18:55

Libia. Misurata è libera. Le forze di Gheddafi in fuga

Scritto da

TRIPOLI - La città di Misurata è stata liberata dagli insorti che sono riusciti a cacciare le brigate fedeli al rais Muammar Gheddafi. Questa è la versione riportata da uno dei portavoce dei ribelli, il quale annuncia che alcuni mercenari si sarebbero arresi, altri sarebbero fuggiti.


Eppure, solo pochi minuti fa il Consiglio transitorio Nazionale non era molto ottimista. E' vero che l'ingresso in campo dei Predator, ovvero i droni statunitensi capaci di volare senza pilota e portare a termini azioni mirate, avrebbero di fatto messo sotto scacco le forze del sanguinario rais, ma la cautela è d'obbligo, perchè non è chiaro se il ritiro sia stato completato, oppure si tratti di una finta tattica che il colonnello adotta nelle sue disperate azioni per dare ossigeno al suo regime traballante.
Anche oggi il bilancio degli scontri è drammatico. Almeno  25 sarebbero le persone rimaste uccise e cento ferite, secondo quanto riportato da fonti sanitarie. I medici libici raccontano anche di numerosi altri feriti all'ospedale della città, dove c'è mancanza di medicinali, strumenti chirurgi e personale sanitario. Una delle cause che ha provocate diverse vittime sono le mine che l'esercito di Gheddafi ha disseminato un po' ovunque.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]