Giovedì, 06 Novembre 2014 15:49

Turchia. La mente dell'attacco alle torri gemelli testimonial di cosmetici. Scoppia il caso

Scritto da

ISTANBUL - Chi ideò gli attacchi alle torri gemelle dell'11 settembre è diventato testimonial inconsapevole di un'azienda che produce prodotti per la depilazione. Il caso ha scatenato una pioggia di critiche sull'azienda turca che ha utilizzato una foto del pachistano Khalid Sheikh Mohammed, ora rinchiuso nel carcere di Guantanamo, per pubblicizzare le sue creme con tanto di slogan 'i peli non andranno via se continui ad aspettare!'. 

«Non sapevamo fosse un terrorista, abbiamo scelto la sua foto perchè è molto peloso e perchè quest'immagine gira molto sui siti satirici turchi», si è difeso Mehmet Can Yildiz, un responsabile dell'azienda, interpellato dal quotidiano turco Hurriyet. Secondo la sua spiegazione, l'azienda ha scoperto la foto di Khalid Sheikh Mohammed su «un social turco dove l'immagine era usata, accompagnata da didascalie spiritose, per fare battute sull'insonnia». «Non volevamo mandare nessun messaggio politico. Non immaginavamo potesse diventare una storia di portata internazionale. Lo abbiamo scelto per i suoi peli, non perchè è un terrorista», ha detto Yildiz.

Correlati

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]