Martedì, 09 Dicembre 2014 09:56

Cia. In arrivo un rapporto choc sulle torture usate dopo l’11 settembre. VIDEO

Scritto da

Un rapporto choc sulle brutali tecniche di interrogatorio usate dalla Cia dopo l’11 settembre 2001 sarà diffuso dal Senato statunitense. La notizia è stata data dalla Casa Bianca che ha innalzato il livello di sicurezza per il timore di una nuova ondata di anti-americanismo.

‘‘L’amministrazione ha adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza in tutte le strutture degli Stati Uniti nel mondo. L’ultimo elemento chiave è questo: l’amministrazione sostiene con forza la diffusione di questa sintesi declassificata del rapporto’‘, ha spiegato Josh Earnest, il portavoce della Casa Bianca. Ad aver insistito per pubblicare subito questo dossier è la presidente della Commissione intelligence del Senato, la democratica Dianne Feinstein.’‘Dobbiamo diffonderlo’‘, ha detto, ‘‘perché chiunque lo leggerà farà in modo che non si ripeta mai più’‘. Il rapporto consiste in un riepilogo di 480 pagine di uno studio più vasto che resterà, come si dice nel linguaggio militare, ‘‘classificato’‘, quindi segreto. Ma la Cia già si difende, i vertici dicono: ‘‘Abbiamo fatto ciò che ci era stato chiesto di fare, ciò che ci era stato assicurato che era legale." 

Correlati

Cerca nel sito

ban.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come…

Nft, blockchain, criptovalute stanno davvero cambiando il mondo dell’arte come lo conosciamo?

Siamo di fronte a una bolla speculativa destinata a scoppiare? Oppure, come sostiene Beeple, la cui opera digitale è stata venduta per 70 milioni di dollari da Christie’s a New...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]