Osama Bin Laden. Dubbi sull’elicottero usato per il raid dei Navy Seal. LE FOTO

ROMA – Nasce un piccolo mistero dalle foto riportate oggi da tutti i giornali relative ai resti dell’elicottero distrutto durante l’azione delle forze speciali americane che hanno portato alla uccisione di Bin Laden.

Le fonti ufficiali raccontano che durante lo svolgimento dell’assalto uno degli elicotteri ha avuto gravi problemi tecnici tanto che, dopo l’atterraggio all’interno del compound dove si trovava Bin Laden, gli assaltatori americani lo hanno distrutto con una carica esplosiva.
Di norma, qualsiasi mezzo militare viene distrutto per evitare che possa essere utilizzato per fini o propagandistici o per non lasciare dei resti capaci di fornire informazioni su un nuovo tipo di tecnologia. Questo accade generalmente in territorio nemico, ma il Pakistan, nonostante la controversa presenza di Laden in un area militare pakistana, non è un nemico degli Stati Uniti.
La stampa oggi riferisce che gli elicotteri utilizzati sono stati del tipo Blackhawk, o un misto tra questi ed il tipo chiamato Chinook, un grosso elicottero da trasporto tattico.
Ebbene, se andiamo a confrontare le foto di dettaglio dei resti dell’elicottero fatto saltare in aria, appare un dettaglio di non poco conto:
i resti del rotore di coda (ovvero della piccola elica stabilizzatrice che si trova in coda che è l’unica struttura dell’elicottero rimasta riconoscibile dopo l’esplosione) non sono affatto uguali né a quelli del Blackhawk né a quelli del Chinook. La struttura nelle foto dei resti ha una grossa carenatura sopra i monconi delle pale che sono sei invece che quattro e una aletta stabilizzatrice a V invece che rettangolare. Il Chinook poi non ha neanche il rotore di coda.
Un piccolo mistero nel mistero che avvolge l’assalto a Bin Laden. Difatti o gli americani hanno volutamente distrutto un nuovo tipo di elicottero con caratteristiche segrete, per esempio un elicottero che non produce rumore, quindi di una tecnologia avanzata e super segreta  oppure, quelli che si vedono e che ci vengono mostrati potrebbero essere i resti di un simulacro utilizzato per rendere verosimile un assalto mai avvenuto dall’aria.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe