Mercoledì, 11 Febbraio 2015 10:10

Grecia. Il governo Tsipras ottiene la fiducia

Scritto da

ATENE  - Il voto di fiducia al nuovo governo greco guidato da Alexis Tsipras si è concluso la scorsa notte senza sorprese.

I sì all'esecutivo - sostenuto da Syriza, il partito di sinistra radicale di Tsipras, e da quello dei Greci Indipendenti di destra - sono stati 162 e i no 137 su 299 votanti. Nel suo lungo intervento, il premier ha ripetuto ancora una volta che «l'oggetto delle trattative non è il Memorandum ma un accordo nuovo. Il Memorandum, ha aggiunto, è finito il 25 gennaio. Al punto in cui siamo arrivati ora non si può tornare indietro, ai tempi dei memorandum e della sottomissione».

 «Non possiamo ignorare il chiaro mandato del popolo. Non chiediamo un prolungamento dell'errore, non chiediamo altri soldi, chiediamo agevolazioni di carattere tecnico per alleggerire anche i nostri partner». Riferendosi alla presenza della troika (Fmi, Ue e Bce,) il premier ha detto che «la troika è finita il 25 gennaio» ed ha ricordato che il governo di Atene rispetta le regole europee e che l'accordo che vuole raggiungere «rispetterà il popolo greco e le sue scelte e non lo condannerà». Da parte sua, il ministro delle Finanze Yannis Varoufakis ha sottolineato che «il governo farà tutto il possibile per evitare la rottura con i partner» ed ha spiegato che il governo non accetta assolutamente nulla collegato al Memorandum«. “Noi, ha detto, non faremo trucchi e non vogliamo bluffare. Parleremo chiaro, questa sarà la nostra tattica”. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]