Domenica, 01 Marzo 2015 14:57

Russia. A Mosca in migliaia per Nemtsov. VIDEO

Scritto da

Russia, a Mosca a decine migliaia per marcia "funebre" Nemtsov.Molte le bandiere russe, qualcuna ucraina. Lungo striscione nero che recita "Je suis Nemtsov"

MOSCA -  E' un fiume in piena di moscoviti, più di 70 mila secondo gli organizzatori e 7 mila secondo la polizia, quelli presenti alla processione funebre in onore dell'oppositore anti Putin Boris Nemtsov, assassinato la notte tra venerdì e sabato sotto il Cremlino. La folla ha iniziato a muoversi da Piazza Slavianskaja, nel quartiere centrale Kitaj Gorod ma a causa dell'assembramento, sono ancora in molti a rimanere fermi. Molte le bandiere russe, qualcuna ucraina  (a ricordo dell'attività di Nemtsov a favore della Maidan). Tra i segnali più evidenti di lutto un lungo striscione nero con la faccia di nemtsov e la scritta "gli eroi non muoiono" e qualche cartello nero appeso alla schiena dei partecipanti, con quattro fori di proiettili disegnati, a ricordo di come l'oppositore è stato ucciso.

La morte del politico, capace di creare sgomento sia per l'opinione pubblica russa, sia per quella internazionale, ha trasformato la protesta russa dell'opposizione, dal formato "Primavera" anti crisi, a quello di una processione di commiato.Quindi  non la "primavera" di un risveglio dell'opposizione, ma una lugubre e angosciosa sensazione diffusa: le persone si sono raccolte, e hanno poi iniziato a fluire dalla fermata della metro su piazza Slavianskaja. L'inizio del corteo era previsto per le ore 13 italiane. La conclusione dovrebbe essere intorno alle 16. Mosca è blindata e il traffico è limitato. Eventi del genere sono in programma anche in altre città russe come San Pietroburgo, Kaliningrad, Voronezh. Nella capitale degli zar, in particolare, la locandina continua a mantenere la scritta "Vesna", ossia primavera, ma il colore dello sfondo è passato dal verde al nero ed è trafitto da quattro proiettili. Nel frattempo il comitato investigativo russo ha offerto una ricompensa di circa 50 mila dollari per informazioni sul recente assassinio del politico dell'opposizione.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]