Allerta rossa in Cile per eruzione vulcano Calbuco. VIDEO

E’ allerta rossa nel sud del Cile a causa dell’eruzione del vulcano Calbuco (significato ‘acqua azzurra’), che entra in fase di eruzione dopo 42 anni di inattività.

Sono 1500 le persone  evacuate nella località di Ensenada, area che si trova a circa mille chilometri a sud di Santiago e dove nelle prossime ore giungerà in visita la presidente Michelle Bachelet. Una coltre di ceneri e altri materiali, alta decine di chilometri, si è alzata dal vulcano. 

Il Calbuco ha  un’altitudine di 2 mila metri e si trova tra i comuni di Puerto Mont e Puerto Varas, in un’area che i cileni chiamano la “regione dei laghi”. E’ considerato dai sinologi il terzo vulcano più pericoloso tra i 90 che si trovano in Cile.

L’allerta per l’eruzione del Calbuco è scattata anche in Argentina, in particolare nella città di Bariloche, centro turistico della Patagonia, che si trova a circa un centinaio di chilometri di distanza. Le autorità hanno disposto la chiusura dell’aeroporto e delle scuole.  L’allerta è in vigore anche nelle in altre località argentine a ridosso della cordigliera delle Ande lungo il confine con il Cile. 

Condividi sui social

Articoli correlati