Stato d’emergenza a Baltimora, Guardia Nazionale e coprifuoco. VIDEO

La Guardia nazionale è stata mobilitata a Baltimora per contrastare l’ondata di violenza che ha investito la città americana dopo la morte di un giovane di colore di Freddie Gray che era stato arrestato dalla polizia.

Un coprifuoco notturno è stato imposto per una settimana  È questa la scelta estrema adottata dal Governatore del Maryland Larry Hogan dopo i duri scontri tra manifestanti e forze dell’ordine. Il Governatore ha inoltre dichiarato lo stato d’emergenza.  Il sindaco di Baltimora aveva già imposto il coprifuoco nella città. Le violenze sono circostritte nei quartieri Nord-Ovest: 15 gli agenti di polizia rimasti feriti, 27 le persone tratte in arresto. “È una decisione che non ho preso alla leggera” ha detto il Governatore. “La Guardia Nazionale rappresenta l’estrema ratio per ripristinare l’ordine. Le persone hanno tutto il diritto di protestare ed esprimere la propria frustazione ma le famiglie, le comunità della città di Baltimora meritano pace e sicurezza”. Per evitare che le proteste si trasformino in un nuovo caso Ferguson, le autorità del Maryland hanno inoltre richiesto l’intervento di altri 5.500 uomini. Oggi tutte le scuole di Baltimora resteranno chiuse .Ma la protesta non accenna a diminuire e gli Stati Uniti sembrano alle prese con un nuovo caso Ferguson.

“Prima di tutto, questa non è una guerra – dice un manifestante -. Noi vogliamo la pace. Dovete darcela. Ma se voi continuate a prenderci tutto quello che abbiamo, noi ci prenderemo tutto quello che avete. Non è una guerra, ma vogliamo i nostri diritti”. I familiari di Freddy Gray, la vittima, riuniti in una chiesa, hanno lanciato un appello alla calma. Anche la madre del ragazzo è intervenuta. “Sono così addolorata, ma non voglio che succeda quello che sta accadendo fuori. Voglio giustizia per mio figlio ma non mi piace quello che si sta facendo. Non sconvolgete l’intera città. Tutto questo per lui? E’ sbagliato”. L’ondata di violenza avrebbe attratto individui anche da fuori città, secondo il governatore del Maryland. “Ci sono molti agitatori che sono arrivati da varie parti del Paese – ha detto il governatore Larry Hogan -. Molte gang e gruppi di giovani sono scesi in strada solo per creare problemi. E’ un fenomeno diverso da quello dei cittadini che intendevano protestare pacificamente. E’ un peccato”. I disordini erano cominciati dopo i funerali di Freddy Gray, 25 anni, morto il 19 aprile per la frattura delle vertebre cervicali una settimana dopo il suo arresto. Inchieste sono in corso sulle circostanze della morte: sei poliziotti sono stati sospesi dal servizio.

 

Condividi sui social

Articoli correlati