Giovedì, 21 Maggio 2015 10:16

California a rischio disastro ambientale. 400.000 litri petrolio in mare

Scritto da

LOS ANGELES - Il bilancio del disastro ambientale in California potrebbe aggravarsi: nell'Oceano Pacifico potrebbero essersi riversati fino a 105.000 galloni di petrolio (quasi 400.000 litri). A paventare lo scenario peggiore e' la societa' che gestisce l'oleodotto dal quale e' fuoriuscito il greggio.

La cifra ufficiale resta ancora quella di 21.000 galloni (79.500 litri) in mare. La marea nera si va ad aggiungere all'altra preoccupazione della California, quella della siccita'. Un gruppo di agricoltori ha deciso volontariamente di rinunciare a parte dell'acqua disponibile per loro quest'anno per aiutare a fronteggiare la siccità. 

Il governatore della California ha dichiarato lo stato di emergenza mentre le autorità locali stanno cercando di contenere la fuoriuscita di greggio dovuta alla rottura di un oleodotto che ha causato lo sversamento di greggio lungo circa 14 chilometri di costa dell'Oceano Pacifico.Edmund  Brown ha dichiarato lo stato di emergenza nella zona turistica di Santa Barbara, a Nord-Ovest di Los Angeles, per consentire l'invio ""urgente"" di squadre specializzate nella bonifica. ""Faremo tutto il necessario per proteggere la costa della California"", ha sottolineato il governatore.Diverse squadre

 di operatori addetti alla bonifica sono già state mobilitate per ripulire le spiaggie. Secondo le ultime stime delle autorità locali, sono circa 400.000 i litri di greggio fuoriusciti dall'oleodotto, di cui 80.000 finiti nell'Oceano.La perdita è partita ieri da un oleodotto gestito da Plains  All America Pipeline, che ha subito bloccato il flusso di greggio.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]