Grecia:. Fallisce il negoziato. Default in vista

BRUXELLES – E’ fallito il negoziato fra Grecia e istituzioni per arrivare a un accordo in tempo per l’Eurogruppo del 18 giugno. E’ quanto fa sapere un portavoce della Commissione europea. 

“Anche se qualche progresso e’ stato fatto – spiega la Commissione – i colloqui non hanno avuto successo perche’ resta una differenza significativa fra i piani delle autorita’ greche e le richieste congiunte di Commissione, Bce e Fmi nell’ordine di 0,5-1% del Pil o l’equivalente di oltre 2 miliardi di misure di bilancio permanenti su base annua. Inoltre, le proposte greche restano incomplete. Su questa base, un’ulteriore discussione dovra’ ora avvenire all’Eurogruppo”.

Tuttavia, nonostante le “significative differenze” fra le richieste delle istituzioni e le proposte del governo greco, che impediscono di trovare un accordo il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker resta “convinto che con piu’ forti sforzi di riforme da parte greca e volonta’ politica da parte di tutti, una soluzione puo’ ancora essere trovata prima della fine del mese”. E’ quanto fa sapere un portavoce della Commissione al termine di due giorni di negoziati che non hanno portato a un risultato.

A questo punto per la Grecia si rpospetta il defualt. Ieri il premier Alexis Tsipras aveva detto di essere pronto a “un difficile compromesso” per salvare il paese dalla bancarotta. Ma bisogna ricordare che il governo Tsipras non ha nessuna intenzione di sacrificare ulteriormente i suoi cittadini, la cui situazione socio economica è giù altamente compromessa.

Condividi sui social

Articoli correlati