Domenica, 21 Giugno 2015 12:06

Manifestazioni in Europa a supporto della Grecia. VIDEO

Scritto da

A poche ore da un vertice dell’eurogruppo che viene presentato come decisivo per il destino della Grecia e dell’Europa, la sinistra europea protesta e solidarizza. A Parigi come a Berlino i manifestanti inalberavano cartelli con messaggi di supporto alla Grecia, e altri che dicevano per esempio “via la Troika”, o “basta con l’austerità”.

Ad Atene queste ore si vivono con apparente calma. Con la consapevolezza, comunque, che non è quella di lunedì la giornata decisiva. Il Ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, mette tutto il peso della trattativa sulla cancelliera tedesca, Angela Merkel: Atene è disposta al compromesso se lunedì la Merkel darà “segnali significativi”, ha scritto Varoufakis in un editoriale, mentre il premier Tsipras limava i dettagli di una nuova contro-proposta greca. Nelle vie di Atene al momento non c‘è panico. C‘è chi si chiede piuttosto che cosa voglia davvero l’Europa. “Vorrei che arrivassimo a un accordo, ma gli europei devono smettere di ricattarci. Siamo una nazione con la sua dignità. Attraversiamo una fase molto difficile, non capisco perché si comportino così”. Per il governo greco, questa crisi è stata causata dall’ingresso nell’euro. Quindi tocca all’Europa trovare una soluzione. Per l’Europa tocca alla Grecia fare il passo decisivo: accettando quelle riforme, come un ulteriore taglio delle pensioni, che il governo ellenico proprio non vuole fare, anche perché abbatterebbero ulteriormente l’economia del Paese.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]