Mercoledì, 22 Luglio 2015 10:05

Grecia, il parlamento vota il secondo pacchetto di riforme

Scritto da

ATENE  -  E' iniziato l'esame nelle commissioni del parlamento greco del secondo pacchetto di riforme concordato dalla Grecia con l'eurozona per sbloccare in terzo salvataggio in cinque anni.

Il voto dell'aula è atteso in tarda serata e rappresenta un test per il governo di Alexis Tsipras, il cui partito di sinistra Syriza si è spaccato una settimana fa in occasione della votazione sul primo pacchetto di riforme urgenti, approvato a larghissima maggioranza grazie al sostegno dei deputati d'opposizione.La seconda tranche di riforma è meno controversa  della prima, che conteneva modifiche radicali alle norme su pensioni, tasse e lavoro, e il governo conta su un numero minore di dissidenti rispetto a una settimana fa. Dopo il voto di oggi Tsipras cercherà di capire se può ricucire lo strappo interno ed evitare il ricorso ad elezioni anticipate. All'esame del parlamento l'ok a una direttiva europea che prevede una garanzia fino a 100mila euro sui depositi bancari e una riforma della giustizia civile mirata ad accelerare i tempi della giustizia riducendone i costi. In cambio, potranno partire i negoziati su un pacchetto di aiuti di Ue, Bce e Fmi fino a 86 miliardi di euro in tre anni.Ier il premier  ha ricevuto un aiuto da Standard & Poors, che ha aumentato il rating di Atene di due gradini, a CCC+ da CCC-, ancora in area spazzatura, ma sulla strada giusta. Secondo l'agenzia lo scenario di un default greco non è più inevitabile e le chance di uscita della Grecia dalle euro sono diminuite, pur restando ""elevate"".Tsipras ha detto di aver letto tutte le "eroiche  dichiarazioni" dei suoi critici nel partito, ma ha ribadito che "non c'è alternativa". "Sono consapevole della responsabilità che ho preso

accettando un compromesso difficile" ha detto ieri ai suoi deputati. A fine settimana scorsa c'è stato un giro di poltrone nel governo, da cui sono usciti i nove dissidenti che una settimana fa hanno votato contro le riforme. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]