Afghanistan. Ucciso il Mullah Omar, la guida dei talebani

KABUL – E’ “stato ucciso” il mullah Omar, leader dei Talebani dell’Afghanistan. E’ quanto riferisce l’emittente afghana 1TV che cita un funzionario governativo coperto da anonimato. Secondo la fonte, la notizia della “morte” del mullah Omar è stata “confermata” durante una riunione dei vertici della sicurezza. 

Il mullah Omar, guida spirituale del movimento dei Talebani, era uno degli uomini più ricercati al mondo. Personaggio misterioso è completamente sparito dalla circolazione dalla caduta del regime dei Talebani (1996-2001) e negli ultimi tempi si sono intensificate le voci – mai confermate – sulla sua morte. Lo scorso 15 luglio il sito web del movimento, il cosiddetto “Emirato Islamico dell”Afghanistan”, ha diffuso una dichiarazione attribuita al mullah Omar in cui per la prima volta, dopo 14 anni di guerra, si annuncia l’apertura a colloqui di pace con il governo di Kabul, considerati “legittimi”, ribadendo al contempo l”obiettivo di “porre fine all”occupazione delle forze straniere”. Per venerdì prossimo è previsto a Islamabad il secondo round di colloqui fra emissari dei Talebani ed esponenti del governo di Kabul per l”avvio del difficile processo di pace. 

Le ultime voci in ordine di tempo sulla morte del mullah Omar risalgono alla scorsa settimana quando Fidai Mahaz, gruppo nato da una scissione all”interno del movimento dei Talebani, ha diffuso la notizia dell”uccisione del mullah Omar che risalirebbe a due anni fa. Secondo il presunto portavoce di Fidai Mahaz, Qari Hamza, il leader dei Talebani sarebbe stato ucciso nel luglio del 2013 “dal mullah Akhtar Muhammad Mansoor”, numero due del mullah Omar, “e da Gull Agha”. Lo scorso anno circolavano notizie sulla concessione da parte del mullah Omar al mulllah Akhtar Mohammed Mansoor di tutti i poteri in materia di processo di riconciliazione. Lo scorso novembre la Direzione nazionale per la sicurezza (Nds, i servizi afghani) ha fatto sapere che è “possibile” che il mullah Omar sia morto. Per l”Nds, il movimento dei Talebani è ormai diviso in tre fazioni, due guidate dal mullah Qayum Zakir e dal mullah Agha e un”altra composta da elementi “neutrali”. Nel tempo non sono mancate neanche voci, messe in circolazione da fonti governative afghane, secondo cui il mullah Omar sarebbe detenuto dalle forze pakistane nella città di Karachi. Il movimento dei Talebani è in crisi anche per la penetrazione del sedicente Stato Islamico (Is) in Pakistan e Afghanistan.

La notizia della morte del mullah Omar sarebbe stata “confermata dalle autorità in Pakistan”, che hanno condiviso le informazioni con il governo di Kabul, scrive il giornale afghano online Khaama Press. Le autorità pakistane, si legge, hanno affermato che il mullah Omar “è morto due anni fa”. Nessuna notizia in tal senso viene riportata dai media pakistani che danno invece ampio spazio all”uccisione di Malik Ishaq, leader del gruppo Lashkar-i-Jhangvi, ritenuto legato ad al-Qaeda.

Condividi sui social

Articoli correlati