Amministrative Spagna. Crolla il Psoe di Zapatero. I popolari vincono

MADRID – Il voto per le regionali e le amministrative in Spagna segna una dura sconfitta al Partito socialista (Psoe) del premier Zapatero. Al termine dello spoglio, il Partito popolare ha ottenuto il 37,53% delle preferenze.

Il Partito socialista (Psoe) del premier Zapatero ha conseguito il 27,79% dei voti, perdendo feudi storici come Barcellona,che controllava da 32 anni, Siviglia e Saragozza.Sinistra Unita (Iu) ha il 6,31% La consultazione arriva nel pieno della crisi economica e della protesta sociale, portata avanti dai giovani “indignados”. Il premier Zapatero ha ammesso che il Psoe “ha perso chiaramente” le elezioni amministrative regionali.

In base ai dati parziali dello scrutinio resi noti questa sera dal vicepremier e ministro degli interni spagnolo Alfredo Rubalcaba, dopo lo spoglio dell’80% delle schede, alle elezioni amminisrative di oggi il Pp di Mariano Rajoy ha ottenuto il 37,34% dei voti contro il 27,84% al Psoe del premier Josè Luis Zapatero. Izquierda Unida ha ottenuto il 6,30%, i nazionalisti catalani di Ciu il 3,85%, i nazionalisti baschi di Pnv l’1,72%, la coalizione della sinistra indipendentista basca Bildu l’1,65%. Questi dati segnano per il Psoe, secondo la tv pubblica Tve, il suo peggiore risultato alle comunali.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe