Venerdì, 07 Agosto 2015 10:35

Grecia. Oltre alla crisi, la tragedia dei migranti

Scritto da

ATENE  - Il primo ministro greco Alexis Tsipras presiederà oggi una riunione d'emergenza del governo per affrontare la crisi dei migranti che arrivano in Grecia, situazione resa ancor più grave dai problemi di finanziamento di Atene.

L'incontro è stato convocato dopo che il Commissario europeo per le migrazioni e gli affari interni, Dimitris Avramopoulos, ha informato Tsipras che la Grecia sta perdendo più di 500 milioni di euro di finanziamenti dell'Unione europea perché non è riuscita a creare un'agenzia preposta a ricevere e stanziare questi fondi per i progetti di immigrazione e di asilo. Avramopoulos, come riferisce l'edizione online di Kathimerini, ha detto al premier greco che la Grecia riceverà un acconto pari al 4% del finanziamento totale dovuto per un periodo di sei anni. A questa cifra farà seguito un altro versamento del 3% per coprire le iniziative messe in atto quest'anno. Oggi Tsipras discuterà di questo problema, come pure della recente impennata degli arrivi di rifugiati e di migranti nel Paese, con il vice il ministro per le Politiche per l'immigrazione Tasia Christodoulopoulou e diversi altri membri del governo. Da parte sua, Christodoulopoulou ha ammesso ieri che sinora il governo di Atene non ha fatto abbastanza circa questo problema.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]