Domenica, 20 Settembre 2015 20:19

Elezioni Grecia, vince Tsipras. Possibile alleanza con i nazionalisti

Scritto da

ATENE - Si sono chiuse le urne in Grecia e secondo i primi dati ufficiali ancora una volta, Alexis Tsipras, che dopo le dimissioni di agosto, vince di nuovole elezioni,  senza tuttavia avere la maggioranza. Tsipras sarà quindi costretto a trovare nuovi alleati per poter formare un nuovo governo, appunto di coalizione. 

In base alle prime proiezioni il partito della sinistra radicale Syriza sarebbe in testa con il 35,5% e 145 seggi, mentre gli ex alleati di governo nazionalisti 'Greci Indipendenti' avrebbero il 3,7% e 10 seggi. I due potrebbero quindi riproporre l'alleanza di gennaio, forti di una nuova maggioranza di 155 seggi su 300.

Seguono  Nea Dimokratia di Evangelos Meimarakis con il 28,5-30%. Alba Dorata sarebbe tra il 7 e l'8%, i socialisti del Pasok tra il 6 e il 7%, i comunisti del KKE tra il 5,5 e il 6,5%, mentre il partito riformista Potami (Il Fiume) sarebbe tra il 4 e il 4,5%. I fuoriusciti da Syriza di Unità Popolare tra il 2,5 e il 3% rischiano di non superare la soglia di sbarramento del 3%. 

Alba Dorata sempre stando agli exit poll si confermerebbe come terza forza nel paese. 

Per quanto concerne i dati relativi all’affluenza si parla comunque di un flop delle elezioni, in quanto la  percentuale di persone aventi diritto  si attesta attorno al 54,4% si tratta della più bassa affluenza dal 1946, quando andò a votare solo il 53% dei greci.Nelle elezioni del gennaio scorso, vinte da Tsipras, votò il 63,6%.

Andare alle Urne per Tsipras è stata comunque una bella scommessa, nel tentativo di rafforzare la posizione di Syriza. Attualmente il vantaggio è indiscutibile e verrà sicuramente confermato a spoglio ultimato. 

Certo è che dopo questa vittoria per Syriza arriverà comunque un periodo piuttosto difficile, perché sarà il momento di applicare l’accordo siglato lo scorso luglio con l’Europa. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]