Venerdì, 09 Ottobre 2015 11:05

Libia. L’Onu annuncia: c’è l’accordo su governo di unità nazionale

Scritto da

TRIPOLI - L'inviato speciale Onu per la Libia, Bernardino Leon, ha presentato un governo di unità nazionale presieduto da Fayez el-Sarraj dopo mesi di difficili negoziati tra i due parlamenti che si contendono il Paese.

"Dopo un anno di lavoro su questo processo, dopo aver lavorato con oltre 150 personalità libiche provenienti da tutte le regioni, è finalmente arrivato il momento in cui possiamo presentare un governo di unità nazionale", ha detto Leon in conferenza stampa in Marocco.

Tuttavia, Abdulsalam Bilashahir, del Congresso generale nazionale di Tripoli, ha detto alla Bbc: "Noi non facciamo parte di questa governo. Non significa nulla per noi e non siamo stati consultati". Da parte sua, Ibrahim Alzaghiat, esponente del parlamento di Tobruk, riconosciuto dalla comunità internazionale, ha detto: "Questo governo porterà alla divisione della Libia e si rivelerà una beffa. La scelta di Leon non è stata saggia".Tuttavia, secondo l'inviato Onu, il nuovo governo - guidato da un esponente dell'amministrazione di Tripoli affiancato da tre vicepremier che rappresentano l'Est, l'Ovest e il Sud del Paese - "può farcela" se "i libici decideranno di cogliere questa opportunità storica di salvare la Libia", ricordando che "troppi libici hanno perso la vita e troppe madri hanno sofferto" e che "oggi quasi 2,4 milioni di libici hanno bisogno di assistenza umanitaria".Il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, ha accolto con favore la notizia del nuovo governo, annunciando circa 100 milioni di euro a sostegno dell'esecutivo: "L'Unione europea sostiene appieno il testo finale e il governo di unità nazionale, che ora ha la responsabilità di dare vita a un nuovo esecutivo e di applicare i termini dell'accordo.... da parte sua l'Unione europea è pronta a offrire il proprio sostegno politico e finanziario - fino a 100 milioni di euro - al nuovo governo".

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]