Giovedì, 22 Ottobre 2015 10:55

Siria. Washington critica incontro Assad a Mosca. I russi, critica deplorevole

Scritto da

WASHINGTON - Il viaggio a Mosca e l’incontro con Vladimir Putin del presidente siriano Bashar al-AssadLa non è stato ben visto alla Casa Bianca, la quale ha formulato aspre critiche anche sull’accoglienza riservata al numero uno siriano. 

"Abbiamo visto - ha detto Eric  Schultz, portavoce della Casa Bianca - il benvenuto con tappeto rosso per Assad, che ha utilizzato armi chimiche contro il suo popolo, in contrasto con l'obiettivo dichiarato dai russi per una transizione politica in Siria".

Quello di martedì è stato il primo viaggio all'estero di Assad dal  2011, anno in cui è scoppiata la guerra civile in Siria, e del primo incontro con il leader del Cremlino, Putin, da quando le forze russe hanno iniziato gli attacchi aerei in Siria il 30  settembre. Assad ha incontrato Putin martedì sera e lo ha ringraziato della campagna aerea contro i suoi oppositori in Siria, mentre i due leader hanno concordato sulla necessità di iniziative politiche che seguano le operazioni militari.  

Subito la replica alle repliche del viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov: “I colloqui a Mosca tra il presidente della Russia Vladimir Putin e quello siriano Bashar hanno un'importanza fondamentale per trovare una soluzione politica alla crisi e  il fatto che la Casa Bianca ne dubiti è deplorevole. "Nei colloqui al Cremlino e' stata rivolta notevole attenzione proprio alla componente politica della soluzione della questione", ha detto Ryabkov in un'intervista alla Tass, sottolineando che quello del 20 ottobre tra i due leader è stato  un "colloquio franco e di fondamentale importanza per trovare la strada verso un epilogo politico" della crisi. "Questo e' evidente a tutti - ha aggiunto il vice ministro - dobbiamo solo rammaricarci che a Washington guardino con sospetto e ostilita' ai nostri sforzi, intrapresi al piu' alto livello nell'interesse della soluzione del problema, in grande parte causato dalla politica miope e per lo piu' sbagliata degli Usa in Medio Oriente".

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]