Terrorismo. Belgio in massima allerta. Bruxelles blindata

BRUXELLES – Il Belgio teme un’escalation di azioni terroristiche.  L’allerta terrorismo infatti è stata elevata  a Bruxelles “in seguito a informazioni di un rischio di attentati  simile a Parigi”.

Lo ha detto il primo ministro belga Charles Michel,  esortando la popolazione alla massima prudenza. Michel ha spiegato che l’Ocam, l’organo di coordinamento per l’analisi e la minaccia, ha identificato come obiettivi sensibili le strade dello shopping, i centri commerciali, i trasporti. Per questo “abbiamo mobilitato una grande capacità di sicurezza”.

Il premier ha anche annunciato l’entrata in vigore di misure immediatamente operative, su quattro assi: diminuzione del numero di grandi eventi, forte mobilitazione a protezione della rete di strasporti pubblici, principalmente nella metro, rafforzamento della capacità di dispiegamento della polizia, e apertura della linea telefonica 1771 per comunicare con il centro di crisi per dare o chiedere informazioni sugli eventi ancora non annullati. 

Inoltre le autorità del Belgio hanno ordinato una serie di misure cautelari allo scopo di limitare, o impedire, assembramenti di persone in città.  Di seguito le decisioni prese fino ad ora:- E’ stato istituito il numero 1771 per contattare il Centro di crisi.- Tutte le stazioni della metropolitana sono state chiuse. In mattinata gli autobus continuavano a circolare, mentre alcuni tram avevano sospeso il servizio. La situazione sarà riesaminata giorno per giorno.- Il Centro di Crisi ha chiesto l’annullamento di tutte le partite di calcio in programma questo fine settimana in prima e seconda divisione del campionato belga. Nessun incontro di divisione inferiore sarà organizzato inoltre nella regione di Bruxelles.- Le partite di basket a livello regionale e provinciale sono state annullate.- Sono stati rafforzati gli effettivi di polizia e forze armate. Da questa notte sono in corso pattugliamenti congiunti: unità composte da due soldati armati e un agente di polizia sono state dispiegate in diversi punti della città (Avenue Louise, Place du Grand Sablon, Porte de Namur Rue Neuve)- Il concerto del rocker francese Johnny Hallyday in programma questa sera al Palais 12 sull’altopiano dell’Heysel è stato annullato.- I treni non servono la stazione ferroviaria di Bruxelles-Schuman. Al momento non è previsto alcun altro provvedimento per il servizio ferroviario.

Condividi sui social

Articoli correlati