Turchia. Kamikaze si fa esplodere, 10 morti, 9 sono tedeschi

ANKARA –  Un kamikaze di appena 28 anni si è fatto esplodere questa mattina in piazza Sultahahmet, nel centro storico di Istanbul, causando 10 morti, tra questi 9 sono tedeschi e 15 feriti.

Lo riferiscono le autorita’ locali, precisando l’esplosione è stata provocata da un attentatore suicida siriano alle 10.18  locali, le 9.18 in Italia. Il boato è stato così forte da essere udito in tutto il quartiere, che ospita il palazzo di Topkapi, la Moschea Blu e l’ex basilica di Aya Sofia.  Il governo turco dal primo momento ha sospettato che la vile azione sia riconducibile a un vero e proprio atto di terrorismo. “Crediamo che abbia origine terroristica”, ha dichiarato un fonte anonima, confermando le testimonianze raccolte dai media locali sul posto.

Nel frattempo è arrivata la rivendicazione dello Stato Islamico (Isis), attraverso l’agenzia di stampa turca Anadolu e rilanciata successivamente da vari media arabi.Secondo il quotidiano egiziano “”Al Youm7″” la sigla usata dall’Isis è “La Provincia di Istanbul“, del califfato di Abu Bakr al Baghdadi.In precedenza il presidente turco Recep tayyip Erdogan ha affermato che l’attentato sarebbe stato compiuto da un kamikaze di origini siriane.

Condividi sui social

Articoli correlati