Giovedì, 14 Gennaio 2016 10:39

Indonesia: Jakarta attentati in centro. E' allarme terrorismo

Scritto da

Almeno 7 i morti. Ferito gravemente olandese diopendente dell'ONU

JAKARTA - A Jakarta sembra sia scoppiata una vera e propria guerra. Da alcune ore la città è teatro di sparatorie e attentati.  Una  forte esplosione ha colpito il centro commerciale Sarinah. C'e' almeno un morto, secondo quanto riferiscono fonti locali. Dopo l'esplosione sono stati sentiti colpi di pistola, in una zona che ospita anche molti hotel di lusso, ambasciate e uffici. Gli autori degli attentati sarebbero un gruppo  legato allo Stato Islamico, secondo le fonti governative. E non è tutto. Gli assalitori hanno tra l'altro  attaccato una centrale di polizia in pieno centro facendo esplodere granate.

La polizia indonesiana ha circondato l'edificio, il Cackrawala, sulla via Janal Thamrin a Giacarta, sede  tra l'altro degli uffici dell'Onu, all'interno del quale si erano  asserragliati uno o più assalitori armati.  Un olandese dipendente delle Nazioni  Unite è rimasto gravemente ferito negli attacchi, come ha confermato un portavoce del  ministero degli Esteri a L'Aia, smentendo la notizia della sua morte  diffusa in precedenza dalla radio di stato Nos, mentre i cinque  assalitori sarebbero morti durante gli scontri a fuoco con la polizia. Il ministero degli  Esteri olandese ha invitato tutti i suoi cittadini presenti a Giacarta a non lasciare le loro case. 

Nel frattempo è arrivato anche l'appello alla calma di fronte  all'"azione terroristica"  dal presidente indonesiano Joko  Widodo. "Non dobbiamo avere paura né lasciarci sconfiggere da questo  atto terroristico", ha affermato il presidente citato dal sito  Kompas.com. "Mi appello alla gente perché mantenga la calma", ha  aggiunto.

Correlati

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]