Venerdì, 15 Gennaio 2016 13:12

Juncker punta il dito contro Renzi, "ci critica"

Scritto da

I rapporti fra Italia e Ue peggiorano

ROMA - C'è un "problema con l'Italia". E' quanto denuncia il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante la sua conferenza stampa di inizio anno, oggi a Bruxelles. "Il mio amico Matteo Renzi - aggiunge Juncker -  ci critica e insulta regolarmente, e per questo  mi recherò in visita a fine febbraio a Roma, visto che  Renzi si lamenta del fatto che non ci sono ancora mai andato. 

E poi:"Esito a esprimermi con lo stesso vigore con cui Renzi si rivolge a me, non credo che faciliti le cose, e potrei fare grandi dichiarazioni d'amore per l'Italia, visto che sono cresciuto nel sud del Lussemburgo" in mezzo agli immigrati italiani, ha osservato Juncker aggiungendo subito: "Credo che il primo ministro italiano, che io rispetto e amo molto, abbia torto a insultare e criticare la Commissione regolarmente. Non so perché lo fa, da tempo ho lasciato la politica interna. Ma l'Italia - ha continuato - non dovrebbe criticare troppo la Commissione. Abbiamo introdotto - ha sottolineato Juncker - una  dose di flessibilità aumentata nelle politiche di bilancio, spesso contro la volontà di paesi importanti che si dice dominino l'Europa, e l'Italia gode pienamente di questa flessibilità. Sono sorpreso - ha affermato il presidente della Commissione - di sentire Renzi dire, come ha fatto alla fine del semestre di presidenza italiano, che è stato lui a introdurre la flessibilità. Sono stato io, non lui; con il suo accordo, ma sono stato io. Vorrei che su questi punti - ha proseguito Juncker - ci si attenesse alla realtà e alla verità".

Si insulti pure la Commissione, io mi  metto in tasca il rancore e l'irritazione, ma si cessi di pensare che io sia ingenuo. Non lo sono", ha concluso il presidente della Commissione.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]