Venerdì, 15 Gennaio 2016 13:12

Juncker punta il dito contro Renzi, "ci critica"

Scritto da

I rapporti fra Italia e Ue peggiorano

ROMA - C'è un "problema con l'Italia". E' quanto denuncia il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante la sua conferenza stampa di inizio anno, oggi a Bruxelles. "Il mio amico Matteo Renzi - aggiunge Juncker -  ci critica e insulta regolarmente, e per questo  mi recherò in visita a fine febbraio a Roma, visto che  Renzi si lamenta del fatto che non ci sono ancora mai andato. 

E poi:"Esito a esprimermi con lo stesso vigore con cui Renzi si rivolge a me, non credo che faciliti le cose, e potrei fare grandi dichiarazioni d'amore per l'Italia, visto che sono cresciuto nel sud del Lussemburgo" in mezzo agli immigrati italiani, ha osservato Juncker aggiungendo subito: "Credo che il primo ministro italiano, che io rispetto e amo molto, abbia torto a insultare e criticare la Commissione regolarmente. Non so perché lo fa, da tempo ho lasciato la politica interna. Ma l'Italia - ha continuato - non dovrebbe criticare troppo la Commissione. Abbiamo introdotto - ha sottolineato Juncker - una  dose di flessibilità aumentata nelle politiche di bilancio, spesso contro la volontà di paesi importanti che si dice dominino l'Europa, e l'Italia gode pienamente di questa flessibilità. Sono sorpreso - ha affermato il presidente della Commissione - di sentire Renzi dire, come ha fatto alla fine del semestre di presidenza italiano, che è stato lui a introdurre la flessibilità. Sono stato io, non lui; con il suo accordo, ma sono stato io. Vorrei che su questi punti - ha proseguito Juncker - ci si attenesse alla realtà e alla verità".

Si insulti pure la Commissione, io mi  metto in tasca il rancore e l'irritazione, ma si cessi di pensare che io sia ingenuo. Non lo sono", ha concluso il presidente della Commissione.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Andrea Camilleri, “contastorie” per sempre

Andrea Camilleri se ne è andato, a 94 anni,  mentre un suo racconto, l’ennesimo, era appena uscito in libreria e mentre si era appena spenta l’eco televisiva dell’ottava replica del...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]