Usa, scontro a fuoco tra Fbi e milizia rancher Oregon, un morto

BURNS (USA) – Una persona è stata uccisa e cinque arrestate in uno scontro a fuoco tra la polizia e membri della milizia che per settimane ha occupato un parco naturale in Oregon, riferisce l’Fbi.

Ammon Bundy, il rancher che dal 2 gennaio guidava l’occupazione di una riserva rurale nel nord dell’Oregon, è tra i cinque arrestati dopo lo scontro su una strada di campagna tra il gruppo armato anti-governativo e le autorità Usa. Bundy, 40 anni, è accusato del reato federale di “cospirazione per impedire a ufficiali degli stati uniti di esercitare i loro compiti ufficiali con l’uso della forza, dell’intimidazione o di minacce” spiega l’Fbi, che precisa che durante gli arresti “sono stati sparati dei colpi”.

Le autorità non hanno immediatamente identificato il morto, ma secondo le tv si tratta di Robert LaVoy Finicum, il portavoce del gruppo armato. L’FBI ha precisato che un’altra persona ha subito “ferite che non rappresentano una minaccia per la sua vita ed è stata curata in un ospedale locale” prima di essere arrestata. Il gruppo è stato fermato a un incrocio stradale, mentre viaggiava su due veicoli ha riferito la CNN. Tutti gli uomini si sono arresi, tranne due, tra cui il fratello di Bundy, Ryan, 43 anni. Non è chiaro chi abbia sparato per primo, ma secondo la Cnn Ryan Bundy è il ferito.I fratelli Bundy sono figli di Cliven Bundy, 69 anni, noto attivista antigovernativo che nel 2014 fu protagonista di uno scontro con le autorità federali a proposito di tariffe per il pascolo non pagate nel suo ranch in Nevada. Cliven Bundy ha confermato la morte di LaVoy Finicum sulla sua pagina Facebook, scrivendo che è stato “”ucciso a sangue freddo a Burns Oregon”” dalla Fbi e dalla polizia dello stato.

A Burns, la cittadina dell’Oregon più vicina alla riserva, l’Fbi ha arrestato “senza incidenti” un 45enne dell’Ariziona e un 50enne dell’Ohio, legati all’occupazione. l’uomo dell’Ohio sarebbe un “”giornalista indipendente”” che avrebbe prodotto e pubblicato su Youtube i video dell’occupazione.Il gruppo aveva occupato il Malheur National Wildlife Refuge per protestare contro l’arresto di due proprietari di ranch, Dwight Hammond e il figlio Steven, accusati di incendio doloso. Tra le richieste degli occupanti anche quella di cedere agli allevatori locali le terre federali. Ma Hammond si erano subito dissociati dalla protesta ed erano entrati volontariamente in carcere dopo l’inizio dell’occupazione. L’11 gennaio gli occupanti avevano abbattuto le recinzioni attorno alla riserva. Ammon Bundy aveva detto che agivano per contro di un allevatore che voleva l’accesso ai pascoli per le sue mandrie.

Condividi sui social

Articoli correlati