Venerdì, 05 Febbraio 2016 07:08

Australia. Virus Zika. L'arcipelago Tonga dichiara stato epidemia

Scritto da

SYDNEY  - Lo Stato-arcipelago di Tonga nel Pacifico (103 mila abitanti) ha dichiarato lo stato di epidemia di Zika, dopo aver confermato cinque casi dalle analisi del sangue di quasi 260 persone, di contagio del virus trasmesso dalla zanzara Aedes aegypti, collegato a difetti di nascita, in particolare microcefalia.

Lo ha annunciato il capo del Dipartimento Salute Reynold Ofanoa, precisando che nessuno dei casi confermati è di donne incinte. "Abbiamo dichiarato un'epidemia di Zika dopo aver notato un aumento nel numero di pazienti con febbre acuta ed eruzioni cutanee", ha detto Ofanoa alla radio australiana Abc. "Secondo i dati fino al 31 gennaio, abbiamo 259 casi con sintomi del virus Zyka. Abbiamo condotto esami del sangue e cinque casi sono stati confermati". Le autorità sanitarie tengono sotto monitoraggio le donne in gravidanza per identificare possibili casi di infezione, ha detto Ofanoa. "Lavoriamo con gli ostetrici per individuare qualsiasi caso di donne incinte che presentino sintomi e per seguire la loro gravidanza fino al parto". Negli ultimi anni si sono già registrati casi di Zika nella regione del Pacifico, particolarmente in Polinesia francese e a Vanuatu. Le Isole Samoa, che hanno denunciato il primo caso di contagio lo scorso novembre, sono state aggiunte a una lista di oltre 20 paesi in cui la trasmissione del virus è in corso.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]