Lunedì, 08 Febbraio 2016 10:34

Siria, emergenza profughi in fuga dalle bombe russe

Scritto da

BEIRUT - Continua l’esodo dei civili siriani, i quali non solo scappano verso la Turchia, ma anche verso la Giordania. L’offensiva aerea russa a sostegno dell'avanzata governativa nel sud della Siria sta spingendo infatti circa 20mila persone in fuga verso il valico di Tel Shihab e altre zone fuori dal controllo del regime a sud-ovest di Daraa.

Altre 8mila persone - affermano  fonti locali - sono in marcia verso Yadude, a nord-ovest del martoriato capoluogo meridionale siriano.  

Nel frattempo nascono nuovi campi profughi per i siriani che fuggono dalla città di Aleppo. Si contano almeno 35mila persone giunte la scorsa settimana a causa dei bombardamenti dell’esercito siriano appoggiato dalla Russia. La Turchia ha chiuso la frontiera con la Siria e migliaia di profughi sono rimasti al confine e gli operatori umanitari turchi hanno cominciato a costruire dei nuovi campi profughi in Siria. Oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel è ad Ankara, dove discuterà della crisi migratoria con i leader turchi per concludere l’accordo da tre miliardi di euro tra l’Unione europea e  Turchia. 

In mattinata è previsto che incontri il primo  ministro Ahmet Davutoglu, mentre nel pomeriggio vedrà il presidente  Recep Tayyip Erdogan. I colloqui si concentreranno probabilmente sul  contributo turco, e degli aiuti di cui il Paese ha bisogno, per  limitare il numero di migranti diretti verso l'Europa occidentale.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]