Giovedì, 18 Febbraio 2016 10:32

Giappone: Obama definito "discendente degli schiavi": la polemica si inasprisce

Scritto da

TOKYO - Si inasprisce in Giappone la polemica sui commenti di un parlamentare che ha definito Barack Obama "discendente dagli schiavi", e per questo accusato di razzismo dall'opposizione. 

Il deputato conservatore Kazuya Maruyama, ha illustrato il dinamismo della società statunitense citando l'esempio dell'elezione alla presidenza di un uomo di colore discendente dagli schiavi. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha invitato Maruyama a chiarire le sue osservazioni, mentre il segretario del partito Sadakazu Tanizaki ha rimproverato formalmente il politico autore del commento, accettandone poi le scuse.

La gaffe di Maruyama l'ultima di una serie, in una settimana particolarmente tesa. Nei scorsi giorni il ministro dell'Ambiente Tamayo Marukawa, una popolare ex annunciatrice televisiva, aveva dovuto scusarsi per dei commenti riferiti al processo di decontaminazione in atto a Fukushima, definito "poco concreto e confuso". La settimana scorsa Kensuke Miyazaki, 35enne parlamentare e primo politico giapponese a dichiarare di voler usufruire del congedo di paternità, ha dovuto rassegnare le dimissioni dopo aver ammesso di aver avuto una relazione extraconiugale, a meno di una settimana dalla nascita del primo figlio.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]