Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:00

Etiopia, milioni di persone in balia di siccità e carestia

Scritto da

ROMA - In Etiopia è crisi umanitaria, con milioni di persone in balia di siccità e carestia. E' quanto ricorda oggi Tommy Simmons, fondatore di Amref Italia, in visita in questi giorni nel Paese del Corno d'Africa.

"Nella zona di Asgita, nella vasta regione etiope dell'Afar, a pochi metri dalla stretta e a volte dissestata arteria che lungo quasi 900 chilometri collega il porto di Gibuti alla capitale Addis Abeba, da 5 mesi sono fortunosamente accampate 500 famiglie di pastori che a causa della siccità hanno perso gran parte delle loro bestie e hanno dovuto lasciare le loro terre in cerca di assistenza - scrive Simmons - si sono sistemati lungo la strada, a 7 chilometri dal piccolo agglomerato di Gewane perché vi hanno trovato una fonte d'acqua che permette un minimo di approvvigionamento per loro stessi e i pochi animali che gli restano".

La regione Afar, come quella del Tigray, "stanno patendo gli effetti della peggiore siccità degli ultimi decenni: in alcune zone i raccolti sono meno della metà della norma, in altre non hanno prodotto niente, e probabilmente centinaia di migliaia di capre, pecore, vacche e cammelli sono già periti. Tra i mesi di giugno e ottobre, la stima del numero di persone che in Etiopia patiscono gli effetti della siccità era già raddoppiata, toccando la cifra di 8,2 milioni. Oggi si parla di 10 milioni di persone a rischio e, a seconda dell'andamento del clima, da qui ai prossimi 4 mesi questa cifra potrà raggiungere i 15 milioni di persone, su di totale di 100 milioni di etiopi".Patiscono i contadini, patiscono i pastori, ma patisce anche chi vive nelle città, perché la carenza di derrate alimentari, di carne e di latte, sta provocando una forte inflazione anche nelle zone urbane.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]