Il bacio in bocca in Parlamento infiamma la Spagna

Una dimostrazione d’affetto che non piace tra tra il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e l’indipendentista catalano, Xavier Domenech

MADRID – Non era la prima volta che si salutavano cosi’, ma il bacio in bocca in diretta tv, nel bel mezzo dell’emiciclo parlamentare, tra il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e l’indipendentista catalano, Xavier Domenech, ha letteralmente infiammato la Spagna e scatenato l’ironia dei social.

Tanto piu’ che i due si sono anche, vicendevolmente, dati una pacca sul didietro. Lo ‘scandaloso’ saluto e’ avvenuto nel Parlamento spagnolo proprio durante il dibattitto sulla fiducia al premier socialista Pedro Sanchez. Domenech, numero uno della formazione En Comu Podem, aveva appena finito il suo discorso di debutto in Parlamento quando il ‘codino’ Iglesias, numero uno degli ex Indignados, e’ sceso dall’emiciclo per abbracciarlo con calore. A sorpresa, il saluto si e’ chiuso con un bacio sulle labbra che ha visibilmente scandalizzato i ministri popolari seduti nei banchi del governo.

Come precisa LaVanguardia, non era la prima volta che i due dirigenti si salutavano cosi’ ma non l’avevano mai fatto davanti alle telecamere e in un’occassione (cosi’) ufficiale. Iglesias ha poi tranquillamente preso la parola per annunciare il voto contrario all’esecutivo guidato da Sanchez. Sui social, nel frattempo, il bacio e’ diventato virale. In molti lo hanno paragonato a un altro famoso bacio, quello alla ‘sovietica’ tra Honecker e Breznev, che divenne un’icona della Guerra Fredda. Ma c’e’ anche chi lo ha scherzosamente sovrapposto al bacio appassionato tra Rhett Butler e Rossella O’Hara in Via col Vento o a quello tra i protagonisti del Titanic. “Pablo Iglesias nominato agli Oscar per la sua interpretazione nel film “Gobernar en tiempos revueltos”, ha ironizzato un utente, con un gioco di parole riferito alla nota telenovela spagnola “Amar en tiempos revueltos”.

Condividi sui social

Articoli correlati