Martedì, 19 Aprile 2016 07:19

Ecuador terremoto. 413 vittime, oltre 2mila feriti

Scritto da

QUITO - Sale ancora il bilancio del sisma inEcuador. Al momento òe vittime sono 413 morti e piu' di 2.000 feriti. 

Un uomo e' stato estratto vivo sotto le macerie di un hotel a Portovejo, una delle citta' piu' colpite dal terremoto di 7,8 gradi della scala Richter di sabato scorso in Ecuador. Si tratta del direttore dello stesso hotel (El Gato), Pablo Rafael Cordoba Canizares, rimasto intrappolato sabato sera dopo il crollo della struttura. L'uomo e' stato localizzato grazie a una chiamata ai familiari con il telefono cellulare. In precedenza nella stessa citta' i soccorritori avevano estratto 7 cadaveri dalle macerie. 

"Ci vorranno mesi e anni per ricostruire tutto questo, e costerà miliardi di dollari", ha dettoì il presidente dell'Ecuador, Rafael Correa mentre visitava le zone più colpite dal terremoto.  Parlando con la stampa a Pedernales - capoluogo dell'omonimo cantone, all'estremo nord della costa pacifica del paese - Correa ha detto che i danni nella località sono così gravi che "bisognerà ricostruire Pedernales, così come il centro di Portoviejo (più a sud sulla costa), il quartiere di Tarqui nella cittadina di Manta e tanti altre località". Il terremoto, che si è registrato sabato scorso intorno alle 19.00 - le 2.00 di domenica in Italia - è stato descritto da Correa come la "più grande tragedia degli ultimi 67 anni, superata solo dal terremoto di Ambato, il 5 agosto del 1949", nel quale morirono più di 5 mila persone.

Nel frattempo l''Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) sta ultimando i preparativi per una grande operazione di distribuzione di aiuti via aerea, prevista nelle prossime 48 ore, a sostegno delle persone sfollate a causa del disastroso terremoto in Ecuador. Tale operazione arriva a seguito di una richiesta di aiuto alle Nazione Unite ricevuta dal governo dell''Ecuador.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Aurisicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]