Mercoledì, 22 Giugno 2011 09:48

Grecia. Il governo sopravvive: ha ottenuto la fiducia

Scritto da

ATENE - L'esecutivo ha vinto in Parlamento, e per il primo ministro George Papandreu diventa quindi fattibile l'attuazione del suo piano di austerity, unica via per ottenere i fondamentali aiuti finanziari da FMI e Ue.

Il governo ha ottenuto la fiducia grazie ai voti di tutti i deputati del partito socialista: "Se abbiamo paura, se ci lasciamo sfuggire questa opportunità, la storia ci giudicherà severamente", aveva avvertito Papandreou prima della votazione. Durante la quale 20 mila manifestanti hanno protestato davanti al Parlamento, per contestare le misure preparate dal governo. Dopo il voto, la manifestazione si è sciolta, con i partecipanti che si sono allontanati pacificamente da piazza Syntagma. Un piccolo gruppo ha però tentato di continuare la protesta, e la polizia in tenuta antisommossa ha usato dei gas, lacrimogeni per disperderlo.

Il voto di ieri è stato il primo esame che l'esecutivo ha dovuto superare prima di poter avviare di fatto il suo rigido piano di ripresa economica. Ne deve superare ora altri due: entro martedì prossimo dovrà essere varata una manovra concordata con Fmi e Ue per risparmiare 28 miliardi di euro nei prossimi cinque anni; entro il 3 luglio dovranno essere approvate le leggi di attuazione di questa manovra.

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]